Santa Maria del Focallo

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Informazioni su Santa Maria del Focallo

Santa Maria del Focallo (Santa Maria ru Fucaddu in siciliano) è una frazione di circa 200 abitanti di Ispica, comune italiano della provincia di Ragusa in Sicilia. E’ distante circa 9 km dal capoluogo comunale.

È una località balneare che si estende per circa 8 km. Tra turisti e cittadini ispicesi, si popola principalmente in estate, grazie all’esteso arenile e all’acqua cristallina. Inoltre è caratterizzata da una striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da Acacie, adatta per pic-nic.

Nel mare di fronte alla frazione di Santa Maria del Focallo è visibile a vista d’occhio l’Isola dei Porri, piccolo isolotto a pochi km dalla spiaggia.

In ambito internazionale, dal 2011 al 2014, la località ha trovato conferma della propria qualità ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu (The Blue Flag), assegnato dalla FEE, che indica l’ottimo stato di salute delle acque marine della costa, e la qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità.

Foto

Riferimenti