San Vito Lo Capo

Informazioni su San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo (Santu Vitu in siciliano) è un comune italiano di circa 4 mila abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.

Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana e l’ottava in Europa.

Sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro.

Come arrivare

San Vito lo Capo dista 90 km dall’Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e 65 km dall’Aeroporto Trapani-Birgi. I collegamenti da Trapani a San Vito Lo Capo sono assicurati dall’AST Azienda Siciliana Trasporti, e con Palermo da Russo autoservizi.

Eventi

Dal 1998 la cittadina ospita l’ultima settimana di settembre il “Cous Cous Fest“, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Una gara gastronomica internazionale di cuscus che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che si affrontano proponendo il cuscus cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.

In maggio, dopo un tour di tutta la Sicilia, si conclude il Festival internazionale degli aquiloni con una tappa finale a San Vito Lo Capo.

Nel mese di ottobre vi è il San Vito Climbing Festival, un festival internazionale per arrampicatori, i quali potranno fare climbing sulle montagne del territorio.

Nel mese di luglio si celebra il Summer Music Festival.

Riferimenti