Linosa

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Informazioni su l’isola di Linosa

Linosa è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.

Ha una superficie di 5,43 km² e dista 42 km a nord-est da Lampedusa, assieme alla quale costituisce il comune di Lampedusa e Linosa che conta circa 6 mila abitanti in provincia di Agrigento.

Linosa fa parte della riserva naturale Isola di Linosa e Lampione, gestita dalla Azienda foreste della Regione Siciliana, e insieme ai tratti costieri di Lampedusa e Lampione, dell’Area marina protetta Isole Pelagie, istituita nel 2002.

La spiaggia della Pozzolana di Linosa è uno degli ultimi siti italiani di nidificazione della tartaruga Caretta caretta, nonché Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per l’UE.

Il turismo può contare su un numero molto limitato di strutture alberghiere, ma esistono numerosi appartamenti o bungalow da affittare. Nella stagione turistica sono numerosi i bar, i ristoranti e le pizzerie aperte. L’isola è un polo di attrazione per gli appassionati di immersioni subacquee, che possono contare su tre diving club. Alcune associazioni ambientaliste promuovono ogni anno campi-natura e il centro Hydrosphera cura il monitoraggio dell’ovideposizione delle tartarughe marine a Cala Pozzolana di Ponente.

Foto

Linosa

Riferimenti