I luoghi di Montalbano

Scicli

Scicli

Informazioni su Scicli Scicli (Scichili in siciliano) è un comune italiano di circa 25 mila abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia. Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato…

Agrigento

Agrigento

Informazioni su Agrigento Agrigento (Girgenti in siciliano) è un comune italiano che si estende su una superficie di 245 Kmq a 230 metri dal livello del mare e conta circa 58 mila abitanti, capoluogo della provincia di Agrigento in Sicilia.…

Porto Empedocle

Porto Empedocle

Informazioni su Porto Empedocle Porto Empedocle (Marina di Girgenti o ‘a Marina in siciliano) è un comune italiano di circa 16 mila abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia. Divenuta nota al pubblico di Montalbano con il nome di Vigata,…

Ispica

Ispica

Informazioni su Ispica Ispica (Spaccafurnu in siciliano) è un comune italiano di circa 15 mila abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia. Settimo comune più popoloso della provincia, è situato sulla costa sud-orientale dell’isola e confina a nord-ovest con il…

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

Informazioni su Ragusa Ibla Ragusa Ibla (in siciliano Iusu, ovvero “che giace sotto”), oggi quartiere della città di Ragusa, è il fulcro da cui la città di Ragusa si è sviluppata. È situato nella parte orientale della città, sopra una…

Cava d’Aliga

Cava d’Aliga

Informazioni su Cava d’Aliga Cava d’Aliga è una frazione marinara del comune di Scicli in provincia di Ragusa. Cava d’Aliga, d’inverno un tranquillo centro rivierasco, si trasforma in estate divenendo meta di soggiorno per gli abitanti di Scicli ma anche…

Sampieri

Sampieri

Informazioni su Sampieri Sampieri è una frazione marinara, di circa 600 abitanti, nel comune di Scicli, in provincia di Ragusa. Nota località balneare, antico ed affascinante borgo di pescatori, dal minuscolo e romantico centro storico di case in pietra e…

Punta Secca

Punta Secca

Informazioni su Punta Secca Punta Secca (Punta Sicca in siciliano) è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, in Sicilia. La gente del posto la chiama “a sicca” (la secca) probabilmente per la presenza…

Isola di Ortigia

Isola di Ortigia

Informazioni su l’Isola di Ortigia Ortigia (L’Ottiggia in dialetto siracusano) è il toponimo dell’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino. Ortigia è stata presente in…