Festa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
08/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
Chiesa Santuario Santa Maria della Stella Militello in Val di Catania

Categorie


La festa ha inizio il 29 Agosto quando, dopo la celebrazione eucaristica, dal sagrato del Santuario si snoderà la tradizionale processione della “Cantata” per le principali vie della città tra canti e preghiere. All’uscita ed al rientro della processione della “Cantata” fuochi d’artificio.

Seguono poi nove giorni di preparazione, Novenario in preparazione alla Solennità della Natività della Beata Vergine Maria predicato dalle Missionarie dell’Immacolata.

Il 7 Settembre, vigilia della festa, ci sarà l’apertura delle porte della cappella che custodiscono il simulacro di Maria SS. della Stella, Principale Patrona della Città che, dopo l’offerta del cero votivo da parte del Sindaco, sarà portata sul sagrato alla venerazione dei fedeli, quindi sarà intronizzata nella gran macchina dell’altare maggiore.

L’8 Settembre, giorno della festa, ci sarà la processione della statua di Maria SS. della Stella per le strade della città.

Nelle giornate del 7 e 8 Settembre il programma religioso è accompagnato da eventi ricreativi: sfilata di sbandieratori, banda musicale, fuochi d’artificio, spettacoli musicali e concerti.