Carnevale di Sciacca 2021

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15/02/2021 - 25/02/2021
Tutto il giorno

Luogo
Centro storico di Sciacca

Categorie


Carnevale di SciaccaIl Carnevale di Sciacca è una manifestazione carnevalesca che si svolge a Sciacca in provincia di Agrigento, considerata tra le più popolari della Sicilia e d’Italia.

Le origini del carnevale di Sciacca risalgono a un periodo molto antico, forse all’epoca romana, quando venivano festeggiati i saturnali ed il loro re veniva sacrificato; o meglio, con più probabilità, al 1616 quando il viceré Ossuna stabilì che l’ultimo giorno di festa tutti si dovevano vestire in maschera.

Le prime manifestazioni sono ricordate come una festa popolare, in cui venivano consumate salsicce, cannoli e molto vino; ed il popolo si riversava per le strade, travestito in vari modi. Successivamente furono fatti sfilare i primi carri addobbati alla meglio, che portavano i mascherati sulle sedie in giro per le viuzze della città.

Da allora il Carnevale di Sciacca non si è più fermato, ogni anno venivano allestiti carri allegorici sempre più sofisticati che facevano riferimento a temi e personaggi locali in chiave satirica. Di recente la satira politica locale lascia spazio a personaggi noti a un più vasto pubblico, o rappresenta temi di attualità che riguardavano interessi nazionali.

Per sapere le date ufficiali di ogni edizione del Carnevale di Sciacca consultare il sito ufficiale.

Informazioni

Wikipedia
Carnevale di Sciacca