Carnevale di Avola 2021

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15/02/2021 - 25/02/2021
Tutto il giorno

Luogo
Piazza Umberto I Avola

Categorie


Carnevale AvoleseUn connubio di gioia, allegria, storia e tradizione, il Carnevale Avolese – oggi annoverato tra i Carnevali storici d’Italia – è una festa di antichissime origini, probabilmente, risalenti al Medioevo. Le primissime fonti certe e documentate sono datate intorno all’anno 1912, quando il direttore della rivista “La Siciliana” Gaetano Apollo Gubernale vi pubblicò l’articolo ‘Carnevale in Avola’ descrivente le tradizionali maschere indossate.

Dal 1961 tale festività venne organizzata con il nuovo scopo di attrarre turisti nel paese: da allora i festeggiamenti si sono ripetuti ogni anno nell’arco di quattro giorni.

Nel pomeriggio del cosiddetto Sabato grasso, sfila per le vie cittadine il pupazzo, detto Re Carnevale, accompagnato dalla Banda musicale di Avola.

La Domenica pomeriggio, dal Viale Lido, inizia la sfilata di carri allegorici ed infiorati e dei gruppi mascherati, talvolta accompagnati dai tipici carretti siciliani. La sera, al termine della lunga sfilata, in piazza Umberto I, dove solitamente viene allestito un palco per la diffusione di musica e intrattenimenti vari, la gente passeggia fra coriandoli e stelle filanti.

Il Lunedì è quasi interamente dedicato alla recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), la tradizione è stata ripresa con la conservazione del termine dialettale di “Storii”.

Infine, la giornata del Martedì è dedicata alle prove finali della gara di poesie dialettali e alla sfilata simile a quella della domenica chiusa da una classifica con premi in denaro e la cremazione del Re Carnevale.

Per le date ufficiali degli eventi di ogni edizione annuale fare riferimento al sito ufficiale.

Informazioni

Carnevale di Avola