Catania

Caltagirone
Caltagirone

Caltagirone

Informazioni su Caltagirone Caltagirone (Cartaggiruni, Caltagiruni o Cattaggiruni in siciliano) è un comune italiano di circa 38 mila abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Situata nella Sicilia centrale, al centro del territorio Calatino, è famosa per la produzione della…

Catania
Catania

Catania

Informazioni su Catania Catania è un comune italiano di circa 290 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Sicilia. È il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come “Sistema lineare della…

Militello in Val di Catania
Militello in Val di Catania

Militello in Val di Catania

Informazioni su Militello in Val di Catania Militello in Val di Catania (Militeddu in siciliano) è un comune italiano di circa 7 mila abitanti della provincia di Catania in Sicilia. I suoi abitanti sono chiamati militellesi (anticamente erano detti “militellani”).…

Etna
Etna

Etna

Informazioni sul monte Etna L’Etna (Mungibeddu o ‘a Muntagna in siciliano) è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente…

Bronte
Bronte

Bronte

Informazioni su Bronte Bronte (Bronti in siciliano) è un comune italiano di circa 19 mila abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Si estende alle pendici occidentali dell’Etna. È un comune del Parco dell’Etna e del Parco dei Nebrodi. L’«oro…

Zafferana Etnea
Zafferana Etnea

Zafferana Etnea

Informazioni su Zafferana Etnea Zafferana Etnea (Zafarana in siciliano) è un comune italiano di circa 9 mila abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Fa parte del Parco dell’Etna. Come arrivare Per chi proviene da Messina in direzione Catania: A18…

Ceramiche di Caltagirone
Ceramiche di Caltagirone

Ceramiche di Caltagirone

La produzione della ceramica di Caltagirone è una tradizione millenaria, legata profondamente alla storia della città siciliana. Da molti secoli generazioni di artigiani ed artisti hanno dato vita a nuove forme e colori, dando corpo alla loro fantasia creativa.