Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Caltagirone

Caltagirone

Informazioni su Caltagirone Caltagirone (Cartaggiruni, Caltagiruni o Cattaggiruni in siciliano) è un comune italiano di circa 38 mila abitanti della provincia di Catania in Sicilia. Situata nella Sicilia centrale, al centro del territorio Calatino, è famosa per la produzione della…

Catania

Catania

Informazioni su Catania Catania è un comune italiano di circa 290 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Sicilia. È il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana, nota come “Sistema lineare della…

Modica

Modica

Informazioni su Modica Modica (Muòrica in siciliano) è un comune italiano di circa 54 mila abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia. La città è divisa nei nuclei urbani storici di Modica Alta (intorno al Castello) e Modica Bassa (lungo…

Noto

Noto

Informazioni su Noto Noto (Nuotu in siciliano) è un comune italiano di circa 24 mila abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale (550 km²). Definita la “Capitale del…

Ragusa

Ragusa

Informazioni su Ragusa Ragusa (Raùsa in siciliano) è un comune italiano di circa 69 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Sicilia. È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie. La casa comunale sorge a 502…

Scicli

Scicli

Informazioni su Scicli Scicli (Scichili in siciliano) è un comune italiano di circa 25 mila abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia. Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, nel 2002 il suo centro storico è stato…

Agrigento

Agrigento

Informazioni su Agrigento Agrigento (Girgenti in siciliano) è un comune italiano che si estende su una superficie di 245 Kmq a 230 metri dal livello del mare e conta circa 58 mila abitanti, capoluogo della provincia di Agrigento in Sicilia.…

Etna

Etna

Informazioni sul monte Etna L’Etna (Mungibeddu o ‘a Muntagna in siciliano) è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente…