Festa della Madonna del Carmine Noto

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
16/07/2017
Tutto il giorno

Luogo
Chiesa della Madonna del Carmine Noto

Categorie


Le origini di questa festa nella città di Noto si devono ai Frati e alle Suore facenti parte dell’Ordine Carmelitano che nell’antica città netina portarono il culto della “Madonna del Carmine“. La festa, interrotta dopo la distruzione della chiesa a seguito del terremoto del 1693, venne ripresa dopo la costruzione dell’attuale Chiesa del Carmine, ed è tuttora celebrata ogni 16 luglio.

La Festa ha inizio la mattina del 16 Luglio con lo sparo cadenzato di botti pirotecnici per avvisare la cittadinanza netina dell’inizio della festa e invitarli alla messa mattutina.

Per tutto il pomeriggio si va in pellegrinaggio alla Chiesa del Carmine ad onorare il Simulacro della “Madonna”, alle 18 circa viene celebrata una solenne Messa Vespertina consacrata alla “Vergine Maria del Monte Carmelo”.

Al termine della messa (alle 20 circa) il Simulacro della “Madonna del Carmine” viene portato in processione per il centro storico di Noto. Al rientro in chiesa il Simulacro verrà salutato da uno spettacolo pirotecnico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone